Anche Sterlinaoro vede l’oro in una nuova fase rialzista
Le previsioni sulla quotazione dell’oro dopo un periodo di assestamento degli ultimi tre mesi sembrano andare verso una nuova fase di crescita.
Secondo il sito specializzato www.sterlinaoro.it “negli ultimi cinque anni l’andamento dell’oro è stato decisamente positivo. I tanti accadimenti di questi anni, i gravi fatti geopolitici che hanno interessato diverse aree del mondo, le politiche aggressive delle banche centrali, le crisi finanziarie che hanno coinvolto i sistemi bancari, hanno reso l’oro sempre più al centro dell’attenzione degli investitori, in quanto bene rifugio durante i periodi d’incertezza”. Dalla pandemia, alla guerra in Ucraina fino all’inflazione galoppante l’economia globale è stata messa a dura prova. Sono questi i periodi in cui gli investitori corrono ai ripari cercando un asset che permetta di mettere al sicuro i propri capitali e molti hanno deciso di farlo investendo in lingotti doro o monete.
Ma quali sono le previsioni? Questo sensibile aumento della domanda da parte dei mercati, non che da parte delle stesse banche centrali, ha generato un rialzo della quotazione dell’oro a livelli mai visti. Prima di parlare di previsioni è necessario fare un breve esame di quello che è stato l’andamento dell’oro nell’ultimo anno. Nell’ultimo quadrimestre dello scorso anno le quotazioni dell’oro erano inizialmente attestate su valori più bassi, per proseguire con una fase rialzista a partire dall’inizio del 2023 fino a raggiungere il valore massimo di 60 € al grammo sul mercato europeo il 5 maggio scorso.
Nelle settimane successive, tuttavia, l’oro ha intrapreso una fase correttiva, proseguendo con un leggero ribasso. Fase mantenuta fino al 20 di agosto. Nelle ultime settimane potrebbe aver preso vita una nuova fase rialzista, durante la quale la quotazione dell’oro ha raggiunto valori discretamente più alti, con quotazioni che hanno sfiorato sul mercato Europeo i 58 €/grammo. Supponiamo che i motivi di questo andamento della quotazione dell’oro siano legati alle notizie relative ad uno stop da parte della FED ai continui aumenti dei tassi di interesse, che dovrebbero restare al momento stabili per alcuni mesi.
Molti analisti parlano da qualche giorno dell’inizio di una nuova fase positiva per l’oro. Le motivazioni di queste previsioni positive per la quotazione dell’oro sono diverse. Oltre a quanto detto sopra viene anche rilevata una ripresa della domanda di ETF sull’oro, dopo da una prima parte dell’anno decisamente negativa.
Un altro importante fattore che sta incidendo sulla nuova fase sono le previsioni su un ulteriore deprezzamento del dollaro, che storicamente ha una relazione inversa con l’oro.
Nel frattempo, le Banche Centrali continuano ad acquistare quantitativi sensibili di oro contribuendo anche loro ad influenzare la domanda complessiva e il conseguente aumento delle quotazioni. Dopo una prima metà dell’anno, in cui diverse banche asiatiche e mediorientali hanno venduto ingenti quantitativi, dal mese di giugni sono ripresi gli acquisti con un totale di 55 tonnellate. Classificando così il 2023 come il secondo anno consecutivo che ha visto i maggiori acquisti di oro da parte delle banche centrali dagli anni 60.
Le previsioni degli analisti
Le previsioni sulle quotazioni oro da parte di molti analisti, per i prossimi mesi ci parlano di un futuro positivo per le quotazioni dell’oro che si riafferma come asset protagonista nei portafogli di tanti investitori. Come ribadito in molti articoli nei quali abbiamo approfondito le motivazioni per investire in oro, Sterlinaoro.it ritiene che l’oro resterà nei prossimi mesi un asset privilegiato per la salvaguardi dei propri risparmi.