Sondaggio World Gold Council, le Banche centrali aumentano l’oro

Il tradizionale sondaggio del del World Gold Council per l’anno 2024  mostra che le banche centrali hanno intenzione di aumentare le riserve auree. I motivi sono legati soprattutto al rischio geopolitico e alle incertezze date dalla guerra commerciale tra i vari blocchi di Paesi e dalla guerra in Ucraina e dagli altri focolai che potrebbero esplodere. Oltre l’80% dei rispondenti si aspetta che le riserve auree globali aumentino, e il 29% delle banche centrali prevede di incrementare le proprie riserve. Le motivazioni includono il riequilibrio strategico, la produzione nazionale e le preoccupazioni di mercato come i rischi di crisi e l’inflazione.

Il World Gold Council ha pubblicato il suo rapporto “Sondaggio sulle Riserve Auree delle Banche Centrali 2024” martedì. Il sondaggio, condotto tra il 19 febbraio e il 30 aprile, ha raccolto le risposte di 70 banche centrali.

Il consiglio ha sottolineato che, in un contesto geopolitico e finanziario sempre più complesso, gestire le riserve d’oro è diventato più critico. “Nel 2023, le banche centrali hanno aggiunto 1.037 tonnellate d’oro – il secondo acquisto annuale più alto nella storia – dopo un massimo storico di 1.082 tonnellate nel 2022,” ha descritto il consiglio, aggiungendo che oltre l’80% dei rispondenti al sondaggio si aspetta che i gestori delle riserve aumentino le riserve auree globali, la percentuale più alta registrata dall’inizio del sondaggio.

Articoli simili