Analisti e investitori tutti concordi: l’oro salirà ancora nel 2024
Un’interessante analisi del sito www.investire-certificati.it descrive lo scenario dell’oro del 2024. Analisi e previsioni per il mercato dell’oro: a dicembre il prezzo dell’oro è tornato saldamente sopra i 2.000 dollari per oncia, dopo aver anche aggiornato il nuovo record storico. Cosa muove il prezzo dell’oro nello scenario attuale? Focus sul prezzo dell’oro e previsioni per il 2024.
Cosa si aspettano gli analisti per il metallo giallo nel 2024? Partiamo da un punto fermo. Nel complesso, la maggior parte delle previsioni sull’oro rilasciate finora sono rialziste, con molti analisti che puntano su nuovi massimi da parte del metallo giallo nel nuovo anno.
Il tema chiave a supporto di questa tesi è legato alle aspettative per le banche centrali. I mercati prezzano già 5-6 tagli ai tassi del denaro da parte della Federal Reserve, circa il doppio di quanto invece emerso dal dot plot nell’ultimo meeting del FOMC. Chi avrà ragione? La Federal Reserve o i mercati di borsa? Verosimilmente, se le banche centrali saranno più accomodanti di quanto annunciato finora, i rendimenti continueranno a scendere e l’oro potrebbe trarre vantaggio da questo scenario. Viceversa, tassi più alti rappresenteranno un ostacolo per ulteriori rally della quotazione di oro e argento.
Questo pare normale, se consideriamo il maggiore costo opportunità che avrebbe l’investimento in oro. In aggiunta, tassi dei Titoli di Stato americani più alti potrebbero anche corrispondere a un dollaro più forte. Mentre una Fed accomodante è solitamente (ma non sempre) legata a un biglietto verde più debole.
Le previsioni dell quotazioni nl 2024. Vediamo ora nel dettaglio alcune previsioni per la quotazione dell’oro nel 2024. Reuters, storica agenzia di news economiche, ha condotto un sondaggio in ottobre (quando il prezzo spot dell’oro era decisamente inferiore a quello attuale). L’indagine ha rivelato che la maggior parte degli specialisti del settore erano – già all’epoca – relativamente ottimisti nelle loro previsioni sull’oro.
Qual è stata la media di queste previsioni? Per gli analisti l’oro si muoverà intorno ai 2.000 dollari nel 2024. ING Bank è stata ancora più ottimista, prevedendo che l’oro avrà un prezzo medio di 2.031 dollari nel 2024. Nel suo rapporto la banca ha specificato che la parte finale dell’anno potrebbe vedere ulteriori rally dell’oro, poiché si prevede che il prezzo dell’oro nel quarto trimestre del 2024 sarà in media intorno ai 2.100 dollari. Pertanto le previsioni per il 2024 sono positive soprattutto per il secondo semestre, anche se l’oro ha spesso mostrato una stagionalità positiva già nei primi mesi dell’anno.
Cosa muoverà dunque il prezzo dell’oro? Per la banca i rischi geopolitici restano un fattore positivo, così come i tagli dei tassi di interesse da parte delle banche centrali. Per contro i maggiori rischi per l’oro sono rappresentati dallo scenario di una Fed aggressiva e da un dollaro americano forte.
Spostiamoci ora sulla view dei piccoli investitori. Un altro sondaggio, condotto da Bullionvault, ha determinato numeri ancora più ottimisti. Gli oltre duemila trader coinvolti nel sondaggio si aspettano che l’oro arrivi a 2.342 dollari entro la fine del 2024. In altre parole, ci sono buone probabilità che in futuro l’oro sopra i 2.000 dollari possa diventare la normalità, secondo questa view. Ma vediamo ora una più attenta analisi sul prezzo dell’oro.
Quotazione dell’oro: Analisi di mercato
Ad inizio dicembre 2023, per la prima volta nella sua storia millenaria, il prezzo dell’oro è balzato sopra i 2.100 dollari l’oncia, mettendo a segno il suo record storico.
I solidi dati macroeconomici statunitensi dei giorni successivi – in particolare il mercato del lavoro – hanno fatto scendere temporaneamente l’oro, con la quotazione spot che è tornata per qualche ora sotto i 2.000 dollari, per poi rimbalzare nuovamente. Potrebbe essere una delle ultime volte in cui abbiamo visto l’oro sotto quota 2.000 dollari oncia? Al momento le prospettive per il 2024 rimangono positive. Dopo questa breve parentesi di vendite, gli investitori hanno ricominciato ad acquistare a piene mani oro e argento, mentre il prezzo spot del metallo giallo è rimbalzato a 2.050 dollari (oltre 66 dollari al grammo).
Perché trader e investitori comprano oro? Di fatto scommettono su decisioni accomodanti delle banche centrali nel 2024 e su rendimenti dei bond (anche dei titoli di Stato governativi americani) progressivamente più bassi. Ma, con molti dei principali indici azionari vicini al loro picco storico, vogliono anche proteggersi in caso di discese o crolli sui mercati di borsa.