Anche il Sole vede tassi in ribasso e oro in crescita

Oro sempre di più al centro degli investimenti. Ne è convinto il Ole 24 Ore che nel tradizionale commento vede sempre un futuro positivo: “Sicuramente la nuova fase di allentamento monetario supporterà le quotazioni dell’oro: guardando ai rendimenti governativi, sia nominali sia reali, si evidenzia un trend ribassista che risulta positivo per il metallo giallo”.

«La Federal Reserve – sostiene Chris Mahoney, investment manager gold & silver di Jupiter Am dalle colonne del quotidiano economico – e altre banche centrali ora sembrano essere sull’orlo di un ciclo di tagli che vedrebbe tassi di interesse nominali più bassi e potenzialmente anche tassi di interesse reali più bassi  L’oro tende a muoversi inversamente ai tassi di interesse reali. Ciò significa che gli investitori che si aspettano tassi di interesse reali più bassi potrebbero determinare un prezzo dell’oro più alto».

Bene rifugio per eccellenza, anche le tensioni geopolitiche, soprattutto in Medio Oriente, potrebbero sostenere le domanda. L’oro ha visto una domanda molto robusta anche da parte delle banche centrali con acquisti che potrebbero continuare in futuro. I metalli preziosi, inoltre, offrono una buona protezione negli investimenti, data la loro indipendenza da qualsiasi governo o banca centrale, e hanno dimostrato di essere da sempre riserve di ricchezza affidabili, anche come elemento di diversificazione e riduzione del rischio.

Articoli simili