BTP Italia e BTP Futura raccolgono 5,43 miliardi
La notizia di oggi è che esiste ancora in Italia il popolo dei Btp. A leggere i riultati della sottoscrizione Btp Valore che si è aperta ieri, si resta sbalorditi: 5,43 miliardi di euro raccolti. Un collocamento che si pone al secondo posto in assoluto, dietro solo alla sesta edizione del Btp Italia del 2014. La partenza è stata sprint, nel primo giorni, dei cinque previsti, il titolo di Stato quadriennale è stato oggetto di 185.146 contratti del controvalore medio di 29.339 euro.
Il collocamento proseguirà fino a venerdì, si legge in una nota diffusa dal Tesoro, a meno che il Governo non decida di chiuderlo anticipatamente, comunque non prima di mercoledì. Il bond di durata quadriennale offre un rendimento minimo garantito del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i restanti due anni, a cui si aggiunge un premio fedeltà dello 0,5% nel caso in cui venga tenuto in portafoglio fino a scadenza.
Questi rendimenti, che il popolo dei risparmiatori giudica estremamente interessanti, non si avvicinano neanche lontanamente alla media dei rendimenti degli investimenti in oro.