Costco, il retailer che ha scoperto i lingotti da un’oncia
Per gli analisti di Wells & Fargo che analizzano il mercato dell’oro del retailer Costco le quantità di oro oggetto di compravendita sono destinati ad avere un ritmo sostenuto tra i 100 e i 200 milioni di dollari al mese. Si tratta di un segnale importante che dice che i risparmiatori sono preoccupati dal livello dell’inflazione e dalle incertezze macroeconomiche.
“Il nostro lavoro suggerisce che c’è stato un interesse significativo dati i prezzi aggressivi di Costco e l’alto livello di fiducia dei clienti”, ha detto in una nota ai clienti Edward Kelly, un analista azionario della banca.
“La frequenza sempre maggiore dei post su Reddit, il rapido esaurimento dei prodotti online e le robuste vendite mensili di e-commerce di Costco suggeriscono un forte aumento dello slancio dal lancio.” Se la valutazione di Kelly fosse corretta, ciò rappresenterebbe un bel passo avanti per un prodotto che ha debuttato solo lo scorso agosto e ha generato circa 100 milioni di dollari di vendite nel primo trimestre fiscale di Costco terminato a fine novembre 2023.
Costco vende lingotti da 1 oncia realizzati in oro quasi puro a 24 carati. Anche se il prezzo non viene divulgato online ai non membri, si stima che il prodotto venga generalmente venduto a circa il 2% in più rispetto al prezzo spot, che martedì mattina era di circa 2.357 dollari l’oncia. Ciò porterebbe il prezzo a Costco a poco più di $ 2.400. Quest’anno l’oro è andato in crisi, con i prezzi spot in aumento di oltre il 13% nel 2024, spinto al rialzo da una persistente ondata di inflazione iniziata nel 2022 e dai timori degli investitori per lo stato di deterioramento della situazione fiscale degli Stati Uniti. Il governo è sulla buona strada per un deficit di 2.000 miliardi di dollari quest’anno, aggiungendosi ad un carico di debito totale che ha superato i 34.600 miliardi di dollari