Le alte quotazioni dell’oro mandano a sconto i mercati asiatici
La domanda di oro in India è rimasta fiacca questa settimana a causa dei prezzi record e del fatto che i gioiellieri erano impegnati a chiudere i conti per l’anno finanziario, mentre anche la maggior parte degli altri hub asiatici ha visto diminuire l’interesse per gli acquisti. “I gioiellieri non hanno fatto acquisti”, ha detto Harshad Ajmera del grossista JJ Gold House di Kolkata. L’anno finanziario indiano va da aprile a marzo.
Prezzo in discesa in India e Cina:
I prezzi dell’oro a livello nazionale hanno raggiunto il massimo storico di 89.796 rupie per 10 grammi all’inizio di questo mese e sono aumentati di quasi il 15% finora nel 2025. I commercianti indiani questa settimana hanno offerto uno sconto fino a 33 dollari l’oncia rispetto ai prezzi ufficiali nazionali, comprensivi del 6% di tasse d’importazione e del 3% di tasse di vendita, in calo rispetto allo sconto della scorsa settimana di ben 41 dollari.La domanda al dettaglio è stata trascurabile e le gioiellerie di tutto il Paese hanno registrato un calo delle presenze, ha dichiarato un commerciante di lingotti con sede a Mumbai.
In Cina, il principale consumatore, i commercianti hanno offerto l’oro tra uno sconto di 4 dollari e un premio di 1 dollaro per oncia rispetto ai tassi internazionali. “Stiamo assistendo ad una distruzione della domanda a causa dei prezzi elevati dell’oro”, ha detto l’analista indipendente Ross Norman.
Le importazioni nette di oro della Cina attraverso Hong Kong hanno registrato un calo di oltre cinque volte a febbraio e sono state inferiori alle esportazioni per il secondo mese consecutivo. Nel frattempo, le forniture di oro alla Cina dalla Svizzera si sono completamente esaurite a febbraio.
“La domanda di oro in Cina è stata così debole a febbraio che i commercianti d’oro hanno esportato l’oro in eccesso a Hong Kong e in Svizzera, al fine di beneficiare dei prezzi più alti del mercato mondiale”, ha dichiarato Commerzbank in una nota.
A Hong Kong e Singapore oro con un premio,
L’oro è stato venduto alla pari con un premio di 2 dollari, mentre a Singapore, i commercianti hanno applicato un prezzo alla pari con un premio di 2,50 dollari.
In Giappone, i lingotti sono stati venduti con uno sconto di 0,5 dollari e un premio di 0,7 dollari. “Gli investitori locali sono alla ricerca di ribassi per acquistare, anche se lo yen si rafforzerà ulteriormente con i colloqui sul rialzo dei tassi”, ha detto un commerciante con sede in Giappone.