Sondaggio Bloomberg, se gli Usa vanno in default, gli americani preferirebbero l’oro

Nel caso di un “fallimento” dell’economia Usa gli investitori preferirebbero investire in oro. È quanto risulta da un sondaggio di Bloomberg Mliv Pulse condotto su un panel di 637 intervistati indica che, tanto gli investitori professionali quanto quelli retail, privilegerebbero il metallo giallo. La sorpresa arriva dalla seconda preferenza: gli stessi titoli di Stato americani.

Il sondaggio è stato condotto in occasione della difficile situazione dell’approvazione del bilancio federale, un atto fondamentale per il funzionamento della macchina pubblica americana e che sembrava avere qualche difficoltà ad avere la maggioranza nelle due camere del Parlamento.

Cosa succede se negli Stati Uniti non si dovesse trovare un accordo sul tetto del debito e quindi, tecnicamente, la prima economia al mondo andasse in default? Era questa la domanda posta a investitori professionali e privati. In questa evenienza, definita dal segretario al Tesoro Janet Yellen «una catastrofe economica» quali classi di investimento inserire in portafoglio? A questa domanda – oggetto di un sondaggio condotto da Bloomberg sia su un panel di investitori professionali che retail – la maggioranza ha messo al primo posto il metallo giallo con una quota che sfiora il 49%>

Articoli simili