Piazza Affari: giù volumi e gli investitori non si vedono

Piazza Affari non è in salute. In base al bilancio degli ultimi dodici mesi la borsa sta perdendo i volumi e se si considera il segmento delle PMI, il cuore dell’economia italiana, i risultati mostrano un fenomeno preoccupante: secondo i dati elaborati da Equita I valori scambiati su Euronext Star Milan sono scesi del 34% e quelli su Euronext Growth Milan del 36%
Tra le cause, oltre alla frammentazione dei mercati azionari, il permanere dell’assenza dei grandi investitori istituzionali domestici. 

Oggi il vero problema del mercato italiano è la scarsità d’investitori. Il secondo è l’assenza d’intermediari come noi. La normativa è migliorata con il DL Capitali, ma se non si risolvono gli altri due punti il mercato italiano non decollerà mai. Come ha osservato Andrea Vismara Ceo di Equita che quest’anno celebra il 50° anniversario dalla nascita dell’investment bank.

L’allarme lanciato da Equita non è isolato. La borsa italiana è lo specchio del mercato degli investimenti che è asettico e non ha certo prospettive rosee davanti.

Forse è il caso di considerare investimenti alternativi come l’oro…

Articoli simili