Wallstreet vede un futuro roseo per l’oro 2024
Nel corso del 2024, sembra probabile che i prezzi dell’oro raggiungeranno livelli massimi storici. Secondo la fonte Wallstreet Italia “questo trend è spinto dalla riduzione dei tassi di interesse e dalle crescenti paure di una possibile recessione, che stanno aumentando il valore dell’oro come bene rifugio.
In primo luogo, un’attenzione particolare è rivolta alla FED e alla sua politica. Il futuro rimane incerto, oscillando tra la pressione di ulteriori incrementi del costo del denaro e l’eventualità di annunciare presto la fine dei rialzi dei tassi. A partire da marzo 2022, la Federal Reserve ha iniziato una serie costante di aumenti dei tassi, rispondendo a un’inarrestabile inflazione che aveva raggiunto livelli record degli ultimi 40 anni. In meno di due anni, i tassi sono stati alzati dal 5,25% al 5,5%. Ora, emergono segnali di un rallentamento dell’inflazione e, dopo una pausa nei rialzi a giugno (esclusa luglio), si potrebbe assistere a un allentamento delle misure restrittive. In tal scenario, è possibile che il prezzo dell’oro benefichi e registri un incremento.
In generale, i prezzi dell’oro tendono a mostrare una correlazione inversa rispetto ai tassi di interesse. Con l’aumentare del costo del denaro, la richiesta di oro solitamente diminuisce, poiché investimenti alternativi, come le obbligazioni, diventano più attraenti e generano maggiori rendimenti. In aggiunta, secondo analisti esperti, il metallo prezioso ha dimostrato una performance superiore rispetto alla maggior parte delle altre asset class principali durante gli ultimi 12 mesi. Questo successo è stato alimentato dalla sua capacità di resistere all’aumento dei tassi di interesse e dalla sua validità come investimento sicuro contro l’inflazione.
Il secondo elemento di rilievo è la previsione di una possibile recessione o un rallentamento economico. L’oro storicamente ha dimostrato di avere prestazioni positive in periodi di incertezza come le recessioni e la stagflazione. Questo è dovuto al suo status di riserva di valore affidabile e alla sua funzione di copertura contro l’inflazione. Anche se le prospettive di un peggioramento della crescita economica negli Stati Uniti stanno attenuandosi, le possibilità restano e il 2024 potrebbe presentare sfide significative in questo contesto.